Hanno rapito mio fratello!


Non vi preoccupate, mio fratello è a casa sano e salvo. Il titolo del post è il titolo di un libro che, usato alle elementari come libro di lettura, mi è piaciuto tantissimo. Parla di un ragazzo di 12 anni (Matteo) che ha la sorella coetanea (Costanza). Matteo è il solito fratello pasticcione, che prende in prestito le cose della sorella e le perde e Costanza si infuria, dimenticando che è l'angelo di casa e dandosele con il fratello. In seguito ad una cosa persa, Matteo riceve una punizione, ma che la sorella chiede al padre di lasciar perdere poiché l'ha ritrovata subito. Poi capita che dalla cartella di scuola di Costanza, spariscono i gialli e gli azzurri di qualunque tipo (cera, pastelli, pennarelli), proprio il giorno in cui c'era una gara di disegno con tema "Paesaggio estivo" e la sorella incolpa il fratello, esprimendo il desiderio di farlo sparire per sempre dalla faccia della terra. Se ne occupano degli gnomi -tra cui c'era anche il colpevole della sconfitta della gara di Costanza- che lo portano in un mondo magico: nella stanza dei bambini rifiutati. Deve superare tre prove per salvare il fratello e ci riesce, anche se a notte fonda. Il giorno dopo Costanza crede di aver sognato tutto, per questo il fratello sapeva cosa aveva "sognato".
Io alle elementari lo odiavo questo libro, perché la mia ex-maestra ci faceva fare il riassunto di ogni capitolo. Poi però, visto che lo aveva comprato ognuno di noi, l'ho portato a casa e l'ho riletto. A questo punto mi è sembrato davvero bello, leggendolo tutto d'un fiato e capendo finalmente la trama. Da qui avevo preso spunto per scrivere un libro, ma un piccolo errore e... ho perso tutto. Un po' il libro, un po' l'influenza dell'incontro con lo scrittore de "La storia di Ismael"(Clicca qui per sapere cosa è la Storia di Ismael, andando al blog ecoragazzi-legali) e ho ricominciato a scrivere un altro libro che parla di calcio, che attualmente è solo al 1° capitolo.

3 commenti:

Aurora ha detto...

Fianalmente questo blog prende vita! Bella l'idea del link all'altro blog! Perchè non ci metti un po' di colore in questo testo? potresti evidenziare qualche parola con dei colori. Certo l'impostazione di questo blog è un po' fastidiosa, dovremo spiegarla bene ai compagni, forse è utie preparare istruzioni scritte su come procedere.

Riccardo Cipolletta ha detto...

Provo a evidenziare, magari le cose principali...

eppesuig ha detto...

Anche tu dopo l'incontro ricominci a scrivere?
Comunque grazie del link

Posta un commento

Copyright 2009 In un mare di libri.... All rights reserved.
Free WPThemes presented by Leather luggage, Las Vegas Travel coded by EZwpthemes.
Bloggerized by Miss Dothy