Stile degli scrittori


Domanda da un milione di dollari a voi lettori di libri sul calcio: dal momento che molto difficilmente mi verrà voglia di leggere questo genere di libri mi dite che differenza c'è nel modo di scrivere di Garlando (Gol) e di.....non so il nome dell'autore de La squadra del pallone? Quale stile e linguaggio vi piace di più? Perchè?

La tribù del pallone

Questo libro (anzi, collana) è diversa dalla collana Gol. Anziché parlare di una squadra già completa, ogni libro di questa collana parla in prima persona di un personaggio singolo di questa squadra di calcio, che fa delle esperienze (quasi sempre parla del suo nella squadra). Io ne ho letti alcuni dalla biblioteca della Michelangelo, ma non poi molti perché, essendo molto gettonati, si trovano rarissimamente...
L'autore è Joachim Masannel

BIBLIOTECA


IERI IN BIBLIOTECA ABBIAMO FATTO UNA RIUNIONE TRA ALUNNI DI TERZA MEDIA E ALUNNI DELLE SUPERIORI.
HANNO DISCUSSO MOLTO SUL METODO DI STUDIO E A QUANTO PARE NON E' LO STESSO DEL NOSTRO MA COMUNQUE SI DEVONO IMPEGNARE PER ESSERE PROMOSSI.
POI GLI ORARI SONO ESTREMAMENTE DIVERSI.

Come iscriversi al blog


 Se avete problemi ad iscrivervi al blog controllate questo post in cui posterò una guida su come iscriversi e postare
Cliccate su ulteriori informazioni per leggere la guida

Nuovo iscritto!!!

Ciao sono Simone e finalmente mi sono iscritto al blog In un mare di libri , piacere di conoscervi...... CiaOoOoOo

Problemi


Ci sono alcuni problemi sull'iscrizione di alcune persone. Aggiornerò il post e dirò quali persone non hanno potuto iscriversi o che non hanno possibilità.
Antonio: perché ha dimenticato la password dell'account di posta.
Luca: (???)

salve a tutti

salve a tutti, sono un nuovo iscritto a questo blog e sono felice di parteciparvi. Questo è il mio primo post fatto dalla biblioteca.

GOL!


L'ultimo libro che ho letto, è uno della collana Gol. Gol è una collana di libri che parlano di calcio. Non sono molti libri che parlano ognuno di un argomento, ma è una specie di storia a "puntate". Parlano di una squadra di calcio di ragazzi, le Cipolline, che fanno molte partite contro altre squadre. L'allenatore è un cuoco francese, Gaston Champignon, che oltre a far fare allenamenti particolari alla sua squadra, non fa altro che cucinare i fiori (e, non a caso, il suo ristorante si chiama "Petali in Pentola"). Consiglio di leggerlo ai ragazzi e alle ragazze della mia età, 12 anni, anche se in genere i libri che parlano di calcio non piacciono alle ragazze.

Ci sono riuscito!

Scusate se dedico un post all'evento, ma volevo dirvi che ho finalmente messo una navbar accettabile e un titolo non molto grande. visto che il titolo non si poteva levare, l'ho sostituito con un immagine(che non potete vedere, perché si mimetizza con lo sfondo). Adesso il titolo del blog che vedete corrisponde al titolo dell'HTML, ma ciò non significa che il blog perde il nome! il nome originale, come già detto, è sotto l'immagine!

Amore 14


Questo libro parla di una ragazza di 14 anni che comincia a vivere le prime storie d' amore, i primi baci, le feste, la scuola. Ci sono poi i litigi con i genitori, ma per fortuna ci sono i nonni che l'appoggiano e due amiche con le quali si confida, piange, ride e scherza. C'è Rusty, suo fratello che insegna a Carol a sognare. Carolina incontra il primo amore... accompagnato dalle prime delusioni. Vi consiglio di leggere questo libro e vivere con esso le emozioni più belle.

Bilal

Io sto leggendo "Bilal" di Fabrizio Gatti;

Il libro è un reportage giornalistico di Fabrizio Gatti (giornalista dell'Espresso) che decide di andare in Africa per capire cosa spinge i migranti a venire in Italia e rischiare la vita.
Fabrizio prende l'aereo da Milano per il Senegal per poi attraversare il deserto e il mare.
Il libro ti trascina sempre con lui e non si riesce a smettere di leggerlo.
Ve lo consiglio è molto interessante :Fabrizio Gatti ha rischiato la vita in questo viaggio ( non come gli Africani, ma comunque la ha rischiata lo stesso)
Nel suo viaggio Fabrizio incontra molte persone che vogliono andare con lui, vive tantissime esperienze.
E' un libro che informa molto proprio perchè è una storia vera e come ho detto è molto interessante

The Princess Diaries


E' la prima volta che scrivo in questo blog e mi sembra carina la cosa!!!
La scrittrice del libro che ho letto è Meg Cabotm, autrice di romanzi rosa e illustratrice, è vissuta in IndianAa, in California e in Francia.
Questo romanzo è il diario segreto di una ragazzina di 14 anni, Mia; ella vive a NewYork in un appartamento disordinato, esclusivamente con la madre e con un gatto sovrappeso e goloso di calzini, perché ha genitori separati. E' vegetariana e "DA GRANDE" vuole diventare un'attivista di Greenpeace, un'associazione che organizza manifestazioni a difesa dell'ambiente e che protegge gli animali, sopratutto i delfini. Ha un'amica del cuore, Lily, che le rende meno pesante andare in una scuola dove nessuno la considera e il ragazzo che le piace, esce con la ragazza più bella della scuola che, Mia di conseguenza odia!!!Ella è praticamente perfetta, ha i capelli biondi e occhi azzurri, è magra e alta al punto giusto, ha delle labbra bellissime e della voce non ne parliamo proprio, ma quando il padre, che vive in Europa le rivela che lui è il principe di Genovia e lei l'unica erede, il mondo si capovolge del tutto!!!!!!
Mia odia essere una "FEMMINUCCIA"viziata come Caroline!!!!!!!!
La nonna paterna però la obbliga a partecipare alle sue lezioni private di "principessitudine"e così Mia diventa ufficialmente una principessa!!!!!!!
BELLO VERO???? VI E' PIACIUTO???...............A ME SI....................
Il messaggio che penso ci voglia dare questa scrittrice è che "nessuno si accontente di ciò che ha o di ciò che è -perchè Mia non voleva essere una principessa e detestava Caroline perchè era fidanzata con il ragazzo di cui lei era innamorata, mentre Caroline, a sua volta odiava Mia, perché questa ERA UNA PRINCIPESSA!-

Il problema del blog...


Sicuramente il modello per il blog vi è piaciuto. Però Come avete forse notato, ci sono degli svantaggi:
vediamo i difetti (non so neppure come è fatto questo elenco puntato... vedrò)

  • la scrittura o che a me sembra troppo piccola o troppo grande, non so a voi. troppo piccola è così, troppo grande è così. non c'è una via di mezzo tra le due dimensioni...
  • il colore dei link difficilmente modificabile
  • una barra di navigazione in inglese con comandi che non riguardano il blog (ne ho creata una io sotto il titolo ma è un po' troppo piccola: quanto permette questo modello...) non modificabili
  • e quindi una possibilità di creare una barra di navigazione, ma troppo piccola, oppure bisogna farla di lato...
  • per alcuni computer, il tempo per caricare il blog troppo lungo.
Il modello e bello, certo ma troppi svantaggi poi portano ad avere un blog pessimo... voi cosa ne pensate? avete idee per migliorare questo blog? mettetele in un commento e vedrò cosa si può fare...

Come far passare la voglia di leggere

Ormai tutti gli insegnanti dovrebbero saperlo: il riassunto fa passare la voglia di leggere!
Diventa un compito, e pure noioso. Per imparare a riassumere si possono usare tante occasioni, brani di antologia o altro, ma il libro della biblioteca MAI!

Hanno rapito mio fratello!

Non vi preoccupate, mio fratello è a casa sano e salvo. Il titolo del post è il titolo di un libro che, usato alle elementari come libro di lettura, mi è piaciuto tantissimo. Parla di un ragazzo di 12 anni (Matteo) che ha la sorella coetanea (Costanza). Matteo è il solito fratello pasticcione, che prende in prestito le cose della sorella e le perde e Costanza si infuria, dimenticando che è l'angelo di casa e dandosele con il fratello. In seguito ad una cosa persa, Matteo riceve una punizione, ma che la sorella chiede al padre di lasciar perdere poiché l'ha ritrovata subito. Poi capita che dalla cartella di scuola di Costanza, spariscono i gialli e gli azzurri di qualunque tipo (cera, pastelli, pennarelli), proprio il giorno in cui c'era una gara di disegno con tema "Paesaggio estivo" e la sorella incolpa il fratello, esprimendo il desiderio di farlo sparire per sempre dalla faccia della terra. Se ne occupano degli gnomi -tra cui c'era anche il colpevole della sconfitta della gara di Costanza- che lo portano in un mondo magico: nella stanza dei bambini rifiutati. Deve superare tre prove per salvare il fratello e ci riesce, anche se a notte fonda. Il giorno dopo Costanza crede di aver sognato tutto, per questo il fratello sapeva cosa aveva "sognato".
Io alle elementari lo odiavo questo libro, perché la mia ex-maestra ci faceva fare il riassunto di ogni capitolo. Poi però, visto che lo aveva comprato ognuno di noi, l'ho portato a casa e l'ho riletto. A questo punto mi è sembrato davvero bello, leggendolo tutto d'un fiato e capendo finalmente la trama. Da qui avevo preso spunto per scrivere un libro, ma un piccolo errore e... ho perso tutto. Un po' il libro, un po' l'influenza dell'incontro con lo scrittore de "La storia di Ismael"(Clicca qui per sapere cosa è la Storia di Ismael, andando al blog ecoragazzi-legali) e ho ricominciato a scrivere un altro libro che parla di calcio, che attualmente è solo al 1° capitolo.

Trattamento Ridarelli, ci piacerà?

Visto che nessuno scrive comincio io, tanto per cambiare.
Ho appena finito di leggere "Il Trattamento Ridarelli" carino, divertente, un'impostazione originale. I Ridarelli sono degli esserini piccolissimi, amici e vendicatori dei bambini. Non vi racconto di più per ora, spero lo faranno quelli della 1^D.
E voi che libri leggete in biblioteca o in classe?

Benvenuti


Copyright 2009 In un mare di libri.... All rights reserved.
Free WPThemes presented by Leather luggage, Las Vegas Travel coded by EZwpthemes.
Bloggerized by Miss Dothy